Copertina libro: La rapa
Se interessati a questo libro non esitate a contattarci grazie!
Contattaci
Categoria:
Fogli di grafica
Titolo libro:
La rapa
Anno stampa:
1949
Prezzo:
680,00€
Note speciali:

Incisione originale realizzata all'acquaforte impressa in 50 copie, numerate e firmate dall'autore, copia in terzo stato

Illustrazioni e tavole:

Dimensioni della lastra  7,5 x 20,1 cm, dimensioni del foglio  14,4 x 25,4 cm. Firmata, in lastra in basso a sinistra, “G. Viviani”.

Descrizione completa:

Bibliografia: A cura di Piero Chiara, GIUSEPPE VIVIANI OPERA GRAFICA. Presentazione di Franco Russoli. Rebellato, 1960. Nel catalogo l'incisione è cosi descritta : Numero 66, La rapa, 1949, Acquaforte su zinco, Base 201 mm. Altezza 75 mm. Nell'angolo in basso a sinistra porta la data del disegno: 944 e le lettere By. Firmata e datata nell'angolo in basso a sinistra: G. Viviani. La lastra è stata biffata. 3° stato su carta Oxford incollata, firmato, Sono stati aggiunti alcuni segni nelle foglie e nel piano. Tiratura in 50 esemplari numerati e firmati, su diversi tipi di carta, principalmente Oxford e India incollate. Alcuni esemplari di prova firmati su diversi tipi di carta.

Giuseppe Viviani, nacque ad Agnano, frazione di San Giuliano Terme, Pisa 18 dicembre 1898 – Pisa, 16 gennaio 1965, pittore e incisore. Nel 1948, a cinquant'anni, con il conferimento della cattedra di incisione presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze, gli fu riconisciuta la sua abilità incisoria, attività nella quale raggiunse risultati d'eccezione, tra i maggiori del Novecento italiano, reggendo il confronto con artisti quali: Giorgio Morandi e Luigi Bartolini. Ottenne svariati riconoscimenti, il più significativo fu, nel 1950, quando ricevette il primo premio per l'incisione alla Biennale di Venezia. Nel 1965, gli viene dedicata una retrospettiva nell'ambito della IX Quadriennale di Roma.

Disponibilità:
Si