Per qualunque informazione potete contattarmi ai seguenti recapiti:

Luca Piatti

Luca Piatti
cell: (+39) 335 824.20.32 - email: 

Pubblicazioni
Il lungo tempo trascorso nel campo dell'antiquariato e del libro antico mi ha permesso di maturare  un'ampia esperienza che si è concretizzata con la collaborazione con il foglio "Pagine Zen, periodico di divulgazione di cultura giapponese" sulle cui pagine sono apparsi molti miei articoli.  Nel saggio " La spada giapponese è un'arma e una creazione d'arte frutto della mentalità e della tradizione degli abitanti delle isole del Giappone", parte iniziale del volume intitolato "Katana e Kriss" edito dal Centro di Cultura Italia Asia "G. Scalise". Nel riordino, la catalogazione e la stampa di un libro con la descrizione di un'importante collezione d'arte giapponese. Nella stesura del testo a commento dell'opera artistica del pittore Max Ferrigno edito nel volume intitolato "New Pop in the Castle: Max Ferrigno Art Show" 

Potete trovare alcuni scritti e articoli pubblicati nella sezione Appunti di un bibliofilo.


Volete ricevere offerte, le ultime novità di Librirarieantichi.com e del nostro catalogo?
Se siete interessati a ricevere la newsletter di Librirarieantichi.com inserite qui di seguito il vostro indirizzo email!



luca piatti mercante arte logo

Il logo raffigura un Sirrush sul quale è stato aggiunto un mon, l'emblema, usato in Giappone, per decorare e riconoscere, formato con le iniziali del mio nome e cognome.

Lo Sirrush è una figura appartenente alla mitologia mesopotamica. Il suo corpo riunisce parti di diversi animali: le sembianze del leone, la testa da serpente ma, sormontata da un corno, il corpo è ricoperto di scaglie, sulla testa e sul collo vi sono dei peli, le zampe anteriori sono da felino, mentre le posteriori sono quelle di un volatile. Corrispondenze che richiamano alla memoria il Kirin della mitologica giapponese e il Qilin della cinese.

Una creatura del mito, composta dalla riunione di più animali che compendia e amplifica tutte le loro pecularietà, come il mio lavoro che abbraccia molte specializzazioni fra loro distanti.

Le altre mie attività le potete seguire accedendo ai siti www.kottoya.eu dedicato all'antiquariato giapponese e www.lucapiattiantiquario.com che propone ceramiche da collezione di tutte le epoche, vetri antichi, grafica, quadri e selezionati oggetti d'antiquariato.